Associazione ACALACAL

La Storia

Associazione ACAL

L’associazione aggrega molti dei maggiori produttori italiani di scale e trabattelli, aventi sede sul territorio nazionale.

L’associazione aggrega diversi produttori di scale e trabattelli, aventi sede sul territorio nazionale. Le aziende, in ordine alfabetico, attualmente sono:

CASARINI – COSMOS – F.LLI FERRETTI – FRIGERIO – GARSEVE – GIERRE – IRMUT – MAGNANI OSCAR – STP – SCALE DC – SCALIFICIO MARCHETTI – SVELT

L’associazione, nata negli anni 90, senza scopo di lucro, intende salvaguardare gli interessi della categoria dei produttori di scale e trabattelli con particolare riguardo agli aspetti normativi; alla qualità; alla sicurezza dei prodotti distribuiti; alla riduzione del numero degli infortuni causati da cadute dalle scale;

L’Acal partecipa, attraverso propri rappresentanti, ai gruppi di lavoro UNI CEN per l’aggiornamento delle normative europee di scale e trabattelli e più segnatamente:

UNI/CT 042/GL 17 “Scale”

UNI/CT 042/GL 15 “Attrezzature provvisionali”.

Collabora con l’INAIL e Ministero del Lavoro sulle problematiche inerenti. Ha altresì collaborato con l’INAIL, nel 2004, alla redazione di un opuscolo sul corretto utilizzo delle scale per uso domestico.

Collabora con la ATS Brianza (Regione Lombardia) per la redazione e aggiornamento del documento denominato “Dalle cause degli infortuni alla prevenzione”, scaricabile sul web

L’Acal ha altresì creato un proprio marchio, debitamente registrato, che gli associati possano applicare sui propri prodotti, scale e trabattelli. L’obiettivo è quello di associare il marchio a prodotti di qualità conformi alle vigenti normative. L’associazione stipula convenzioni con laboratori abilitati alla certificazione di conformità dei prodotti con l’obiettivo di uniformare i prodotti degli associati al più elevato livello di sicurezza e qualità. Questo obiettivo tende a garantire un livello qualitativo sempre più elevato e, di conseguenza, la riduzione del numero degli infortuni per cadute dalle scale. Gli infortuni registrati sono percentualmente elevati e rappresentano un reale problema sia per l’incolumità degli utilizzatori di queste attrezzature e sia per i costi inerenti e conseguenti a carico della collettività.

Dal 2019 l’ACAL collabora con l’INAIL e l’UNI per la revisione e nuova stesura delle norme di settore. Nel 2019 ha partecipato alla redazione della norma sui piccoli trabattelli, la UNI 11764 : 2019 ed attualmente è in corso la predisposizione della bozza di una nuova normativa sulle scale a gabbia da sottoporre all’UNI.
Inoltre, a breve, potrebbe avviarsi un aggiornamento di altre normative tra cui la UNI EN 131.
L’attività di aggiornamento normativo viene svolta attraverso riunioni periodiche su piattaforme on line. A dette riunioni possono partecipare tutti gli associati interessati, per apportare il proprio contributo alla stesura del testo in relazione alle proprie esperienze professionali.

L’associazione dispone di una segreteria operativa con sede in Via Botticelli, 24 C – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) – Tel e Fax 085 8943284 – mail: associazione.acal@gmail.com; PEC: acalpec@pec.it

Il Marchio

Il Nostro Marchio ACAL

L’associazione detiene un proprio marchio, debitamente registrato,
che gli associati possono liberamente utilizzare sui propri cataloghi sia cartacei sia on line,
nonché sulle etichette apposte sui prodotti.

L’obiettivo è quello di legare il marchio a prodotti sicuri, affidabili e realizzati nel rispetto
delle normative vigenti
.

Tutto ciò a tutela della incolumità degli utilizzatori.

I nostri associati

casarini